Per i Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi, nell’ambito del progetto PNRR Lotto per tutto, VGS ha sviluppato e realizzato un innovativo sistema di mappe visuotattili e Braille, pensato per le sale espositive del museo. Il progetto ha previsto la creazione di mappe tattili che rappresentano in modo chiaro i diversi piani e allestimenti del museo, utilizzando simbologie e texture distintive per ogni area, in modo da facilitare l’orientamento e la comprensione per tutti i visitatori, in particolare per quelli non vedenti o ipovedenti.
Le mappe, oltre a essere progettate per l’interazione tattile, sono state integrate con informazioni in Braille, sia in italiano che in inglese, per garantire la piena fruibilità del contenuto museale. VGS ha inoltre fornito le tabelle orarie esterne, arricchite da traduzioni in Braille, così da facilitare l’accesso alle informazioni essenziali per tutti, senza limitazioni linguistiche o sensoriali.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di promuovere un’esperienza inclusiva e accessibile, migliorando l’interazione dei visitatori con gli spazi espositivi e offrendo la possibilità di una fruizione culturale completa e senza barriere. VGS ha contribuito così a rendere il museo di Jesi un esempio di accessibilità, dove ogni visitatore, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali, può vivere un’esperienza ricca e coinvolgente.
Se vuoi conoscere meglio il nostro lavoro e parlare di persona del tuo progetto, vieni a trovarci!
Scopri dove siamo e contattaci per fissare un incontro.
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti, contenuti esclusivi e informazioni su eventi e promozioni.
Via dell’Industria 12, a/b
63076 Monteprandone (AP) – Italia
Telefono: +39 0735 704577
Indirizzo e-mail: info@vgs.it
PEC. amministrazione@pec.v-g-s.it